Canile Municipale della Spezia sempre più all’avanguardia
Sindaco
Da sx Ass. Brogi, il Sindaco Peracchini e Ass. Cimino

Nuovi spazi grazie ai lavori di ampliamento e riqualificazione realizzati dall’Amministrazione comunale

Nei giorni scorsi, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, accompagnato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Antonio Cimino e dall’Assessore alla Tutela degli Animali Lorenzo Brogi, si è recato presso il Canile Comunale di San Venerio per presentare alla stampa i lavori di ampliamento e riqualificazione realizzati dall’Amministrazione comunale. L’intervento ha interessato un’area di circa 3920 metri quadrati, situata al confine con il Comune di Vezzano Ligure.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Al momento del nostro insediamento, questa struttura si presentava trascurata e in condizioni critiche. Oggi, grazie al percorso di rinnovamento e agli investimenti messi in campo da questa Amministrazione, il Canile Municipale della Spezia è diventato una realtà all’avanguardia, dotata di numerosi servizi per cani e gatti, pensati per farli sentire il più possibile a casa, in attesa di essere accolti da una famiglia. Il nostro lavoro ha attirato l’attenzione di televisioni e media nazionali, che indicano il nostro canile come un esempio da seguire. Oggi inauguriamo ulteriori infrastrutture a servizio non solo dei nostri ospiti, ma dell’intera comunità: un nuovo gattile dedicato ai gatti affetti da FELV, un parcheggio, una nuova area di sgambamento, pannelli solari per la riduzione dei costi energetici e uno spazio destinato agli incontri pre-adozione. La civiltà di una comunità si misura anche dal modo in cui tratta gli animali, e noi possiamo dire con orgoglio di avere una struttura modello”.

I lavori, suddivisi in due fasi, hanno avuto come obiettivo la valorizzazione dell’immobile e il potenziamento dei servizi offerti dal canile municipale, con particolare attenzione al benessere degli animali e all’efficienza energetica della struttura. Il primo intervento, per un investimento complessivo di circa 250.000 euro, ha previsto lo sgombero dell’edificio esistente e delle aree circostanti dai rifiuti, inclusi materiali pericolosi come amianto e carta catramata.

Canile top
Lavori di ampliamento al canile


Successivamente si è proceduto alla demolizione di un fabbricato di circa 250 metri quadrati e alla realizzazione di una nuova recinzione che ha permesso di ridefinire gli spazi. Sono stati creati un’area parcheggio, uno spazio dedicato all’incontro tra animali e futuri adottanti, e una zona di servizio per la nuova struttura. È stata inoltre costruita una scala di collegamento con il canile esistente, installata una nuova linea fognaria e realizzato un impianto di illuminazione per la nuova area. Infine, è stata predisposta una platea per l’installazione di una casetta prefabbricata.

Canile Spezia
Area sgambamento

Il secondo intervento, del valore di circa 90.000 euro, ha completato il progetto con la costruzione di un nuovo gattile e di un locale di servizio, attraverso l’installazione di una struttura prefabbricata coibentata con copertura in lamiera grecata anch’essa coibentata, il tutto per una superficie complessiva di circa 30 metri quadrati.

I locali sono stati dotati di impianto elettrico, quadro elettrico dedicato e due punti di approvvigionamento idrico. A completamento dell’intervento è stato installato un impianto fotovoltaico da 6,4 kW, con inverter trifase da 10 kW e sistema di accumulo da 5 kWh, che si integra con l’impianto esistente, portando la produzione complessiva a 12,4 kW.

Con questi interventi si prosegue nel percorso di ampliamento e efficientamento della struttura, una delle migliori in Italia, che consente di offrire agli animali uno spazio più sicuro, accogliente e sostenibile. È un segno concreto dell’attenzione che questa Amministrazione dedica al benessere degli animali ma anche alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news

© Riproduzione riservata 

La redazione