Il 7 settembre sono 130 anni dalla nascita del club
Il Genoa Cricket and Football Club è il club di calcio più antico d’Italia, fondato 130 anni fa, il 7 settembre 1893. Grande impulso alla nascita della squadra di calcio vera e propria lo fornì James Richardson Spensley il quale, dopo essersi laureato in medicina nel 1891 ed aver esercitato esercitò la professione come chirurgo interno e assistente del professor Down (lo scopritore della sindrome che porta il suo nome), nel 1896 fu inviato a Genova per assistere i membri degli equipaggi delle numerose navi inglesi che vi facevano scalo dopo l’apertura del canale di Suez.
Da buon inglese e grande sportivo di cricket e calcio, si iscrisse al Genoa Cricket and Athletic Club, da poco fondato e subito propose l’estensione delle attività sportive al football, diventando di fatto il pioniere del calcio in Italia.
La sua storia è raccontata nel fumetto “Spensley” che presto vi racconteremo e mostreremo.
Nel 1898, il Genoa vinse il primo Campionato Italiano di Football, che fu la prima competizione calcistica ufficiale in Italia. Questo successo pionieristico stabilì le basi per la crescita del calcio nel paese. Negli anni successivi, il Genoa continuò a essere una delle squadre più competitive in Italia e contribuì allo sviluppo del calcio nel paese. Il club vinse numerosi titoli di campionato prima dell’era del calcio professionistico. Tuttavia, la sua storia di successo iniziò a declinare verso la metà del XX secolo, e il club dovette affrontare una serie di retrocessioni nelle divisioni inferiori. Il Genoa fece ritorno in Serie A e riuscì a mantenere una presenza stabile nella massima serie negli anni successivi. Il club non ha vinto il campionato nazionale dal 1924, ma ha avuto alcune stagioni di successo e ha partecipato alle competizioni europee.
Uno dei momenti più significativi nella storia recente del Genoa è stato il ritorno in Serie A nella stagione 2007-2008 dopo una lunga assenza. Il club ha mantenuto la sua posizione nella massima serie e ha raggiunto l’Europa League in alcune stagioni.
I colori tradizionali del Genoa sono il rosso e il blu, che riflettono le tonalità della bandiera della città di Genova. Il simbolo principale del club è la croce di San Giorgio, che ha radici medievali ed è un emblema orgoglioso della città.
La squadra gioca le sue partite casalinghe nello Stadio Luigi Ferraris, che condivide con un altro club di Genova, la Sampdoria. La rivalità tra Genoa e Sampdoria è nota come il “Derby della Lanterna” ed è una delle sfide più intense e appassionanti del calcio italiano, ma in questo campionato non accadrà poiché la Sampdoria è in Serie B.
Il Genoa ha partecipato a competizioni europee come la COPPA UEFA (oggi nota come UEFA Europa League) in diverse occasioni. Nonostante non abbia vinto il trofeo europeo, la sua partecipazione ha dimostrato la sua forza a livello continentale.
Il Genoa è una squadra calcistica ricca di storia e tradizione, con una base di tifosi appassionati che continuano a sostenere il club attraverso le sue sfide e trionfi. La sua storia è un riflesso della storia del calcio italiano stesso e del ruolo centrale che il Genoa ha svolto nella sua crescita e sviluppo nel corso dei secoli.
Se volete sapere tutto sul Genoa Cricket and Football Club qui il link
Se volete rimanere informati sul nostro sitoGolfo dei Poeti news cliccate qui
Luisa Fascinelli
Lascia un commento