La scorsa settimana a Ceparana, alcuni cittadini hanno notato qualcosa di insolito nella cuccia di una piccola colonia felina. Con grande stupore, si trattava di una volpe che per più di un giorno è rimasta impaurita e accucciata dentro questo piccolo rifugio. La presenza della volpe ha subito destato qualche sospetto, ed è stato contattato il centro di raccolta animali selvatici della Spezia: Naturabilia. Grazie alla collaborazione con i cittadini, la volpe è arrivata al centro di Ameglia nel più breve tempo possibile, dove il team di esperti e veterinari ha immediatamente capito che il giovane volpacchiotto era affetto da rogna sarcoptica, una malattia cutanea parassitaria dei canidi causata dall’acaro Sarcoptes scabiei.
Nonostante fosse arrivata sfinita, debilitata e molto magra, la volpe ha mostrato da subito determinazione e collaborazione con i veterinari che hanno prestato il primo soccorso e effettuato tutti gli esami del caso. Stabilizzata, la giovane volpe è stata trasferita al Cras gestito dall’ENPA di Genova, dove godrà del tempo e delle cure necessarie per ristabilirsi e tornare al più presto nei boschi da cui proviene.
Questa splendida creatura è stata fortuna e la sua storia ha avuto un lieto fine.
Se trovate un animale selvatico ferito o in difficoltà in provincia della Spezia, contattate subito il centro di raccolta di Naturabilia al 334 2333 333, il numero è attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno dalle 09:00 alle 21:00.
Il centro si trova in via Ca’ del Sale 1 – Ameglia (Sp)
Eleonora Tomasini – Naturabilia
Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news
© Riproduzione riservata – Copyright Golfo dei Poeti news