Donna e Lavoro: sabato 8 Marzo si celebrano le donne in municipio
Giornata dedicata alla parità di genere
Sabato 8 marzo a partire dalle ore 16.00 nella la Sala consiliare del Comune di Lerici si realizza la seconda edizione di “Donna e Lavoro”, organizzata dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Di Sibio, e identificato dall’hashtag #lericisiprendecura. La giornata si riferisce all’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 nel capitolo sul lavoro dignitoso, che colloca il lavoro in materia di giustizia sociale al centro delle politiche per lo sviluppo e per una crescita sostenibile e inclusiva.
“Sappiamo che la maggiore indipendenza economica delle donne costituisce l’elemento fondamentale per conseguire l’uguaglianza di genere. Colmare il divario di genere nell’occupazione è la chiave per conseguire l’uguaglianza” spiega Alessandra di Sibio che continua: “In occasione della giornata dell’8 marzo abbiamo concentrato l’attenzione sul lavoro come opportunità di vita”.
Saranno molti gli ospiti che si alterneranno in sala consiliare, quali Valeria Fanfani responsabile dei servizi sociali della Spezia che ci parla del reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza come intervento globale; la cooperativa di Isforcoop e l’Informagiovani di Lerici che esporranno tutte le opportunità formative e lavorative presenti sul territorio e in provincia; la Presidente del Tribunale del lavoro di Milano, Paola Ghinoy, intervistata da Maria Cristina Failla sui Diritti del Lavoro; i Centri antiviolenza della Spezia e di Sarzana; la Cooperativa di Comunità che gestirà le neo BabySitter formatesi lo scorso anno con un corso finanziato dal Comune di Lerici; Eliana Bacchini, consigliera provinciale per le pari opportunità e l’International Woman Club con la sua Presidente Lindy Cronin.
Durante il pomeriggio verrà presentato anche il libro “La magia nei cassetti” di Daniela Mazzoni, scrittrice e dipendente Comune di Lerici intervistata da Alessandro Albertini, insegnante di teatro e attore spezzino. Presente anche l’associazione “Mani di Mamma”, il cui obiettivo, grazie alla Presidente Francesca Castellanotti e a tutte le volontarie, è aiutare i bambini nati prematuri. Per terminare, verrà presentata l’esposizione fotografica di donne che lavorano sul territorio lericino per lanciare un messaggio di vicinanza e di unione sull’importanza della formazione e del lavoro per la costruzione della propria indipendenza, grazie alla collaborazione con Paolo Zavanella, fotografo professionista.
“Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questa importante giornata perché è da questi eventi che si costruisce rete e sviluppo del territorio” conclude Di Sibio.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
La redazione
Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news
© Riproduzione riservata
Lascia un commento