Porto Venere celebra la Madonna Bianca

Come raggiungere Porto Venere e gli orari delle celebrazioni

La processione

Il 17 agosto Porto Venere celebra come ogni anno la festività della Madonna Bianca, con una giornata di cerimonie religiose e con la suggestiva processione serale nelle vie del capoluogo, alle ore 21.00, dal borgo fino alla località “Arenella”, arricchita dall’illuminazione a fiaccole di punta San Pietro

Di seguito tutti gli appuntamenti e le info su come raggiungere Porto Venere. 

CERIMONIE 

Ore 6.30: Processione del mattino 

Ore 7.00: Santa Messa 

Ore 8.00: Santa Messa 

Ore 9.00: Santa Messa 

Ore 11.00: Santa Messa celebrata dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Ernesto Palletti Ore 17.00: Santa Messa 

Ore 18.00: Santa Messa 

Ore 20.30: Recita del Santo Rosario 

Ore 21.00: Processione solenne con l’Arca della Madonna Bianca 

COLLEGAMENTI MARITTIMI a cura del Consorzio Marittimo 5Terre Golfo dei Poeti e  Cooperativa Barcaioli Porto Venere 

Per ammirare lo  spettacolo di Porto Venere illuminata in occasione della celebre festività, la  Navigazione Golfo dei Poeti mette a disposizione un libretto di corse speciali notturne  che consentirà di raggiungere il borgo partendo da diverse località.
Per informazioni cliccate qui

Collegamenti a cura della Cooperativa Barcaioli Porto Venere Info: 347/8024817 A partire dalle 21.00, gita marittima di 30/40 minuti per Grotta Arpaia/Byron. Orari: 21.00 – 21.45 – 22.30 – 23.15 Prezzo: €8,00/persona, ridotto (da 4 a 10 anni)  €5,00/persona.

La processione attira tanti pellegrini

COLLEGAMENTI VIA TERRA E BLOCCO DEL TRAFFICO 

Vista la numerosa presenza di pellegrini, visitatori e turisti è stato predisposto uno speciale piano di protezione civile ed un’apposita ordinanza di mobilità che richiede una modifica della viabilità locale. Qui di seguito i provvedimenti assunti.

Dalle ore 19.30 e fino alle ore 22.30 vi sarà il divieto di transito per tutti i veicoli lungo la strada SP539 dall’intersezione con Via Libertà, ovvero l’ingresso al borgo delle Grazie, fino all’intersezione con Via Garibaldi (località Cavo). Sono esclusi, oltre ai mezzi di servizio e i bus di linea (servizio pubblico), solo i veicoli in transito con direzione Porto Venere – La Spezia (in uscita), i velocipedi, i ciclomotori a due ruote e motocicli, i veicoli dei residenti o che usufruiscano a qualsiasi titolo di posti auto privati nella frazione di Porto Venere ed i veicoli diretti alle strutture ricettive. 

Dalle ore 20.30 e fino alle ore 22.30 vi sarà il divieto di transito per tutti i veicoli in Via Garibaldi (dalla località Cavo) e in Via Olivo, quest’ultima da Piazza Bastreri e fino alla località Arenella compresa. Sono esclusi i veicoli diservizio, i veicoli dei residenti o che usufruiscano a qualsiasi titolo, che abbiamo posti auto privatisolo lungo Via Garibaldi, i veicoli diretti alle strutture ricettive ubicate esclusivamente in Via Garibaldi. 

In Via Garibaldi e nel primo tratto di Via Olivo vi sarà soppressione temporanea (per tutta la durata dell’evento) di tutte le fermate bus ATC ad eccezione del servizio “Girobus”. Verrà istituita una fermata straordinaria per i bus (capolinea) in località Arenella. I mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno corse suppletive straordinarie per garantire un servizio che copra le necessità dell’utenza. 

Analogamente, al fine di garantire un regolare deflusso dei presenti nel centro storico del borgo, in occasione del transito della solenne processione, saranno indicati dei percorsi pedonali vincolati e con temporanee limitazioni di transito. Si richiede la massima attenzione e collaborazione. 

La patrona di Portovenere la Madonna Bianca

Si consiglia di giungere nel borgo di Porto Venere utilizzando i mezzi pubblici.  

Gli orari del potenziamento previsto del servizio di trasporto via terra sono reperibili sul sito qui il link

Per chi vuole sapere tutta la storia della Madonna Bianca qui il link

La redazione


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *