Il Teatro Nazionale di Genova ha registrato il tutto esaurito per la prima della stagione con lo spettacolo ‘Fantozzi. Una tragedia‘. All’evento inaugurale hanno presenziato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura, Giovanni Toti, accompagnato dalla moglie Siria Magri, insieme alla coordinatrice delle Politiche Culturali della Regione, Jessica Nicolini. Il sindaco Marco Bucci è stato anch’egli presente alla serata.
“Una serata straordinaria – afferma il presidente Toti – vedere tutto esaurito questo Teatro è un segnale importante che testimonia la grande partecipazione dei genovesi alla vita culturale della città. Credo che portare in scena la comicità e la satira sociale di Fantozzi sia non solo un omaggio a Paolo Villaggio ma anche un acuto e complesso approfondimento di un personaggio, quello di Fantozzi, che ha saputo raccontare con ironia e cinismo vizi e virtù degli italiani di quegli anni, rimanendo impresso nella memoria di ciascuno di noi. Il fatto poi che questo spettacolo sia coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova con Enfi Teatro, Nuovo Teatro Parioli e Geco Animation testimonia ancora una volta la capacità il valore di questo Teatro e il grande lavoro per attivare sempre di più collaborazioni anche fuori regione“.
In questi giorni Regione Liguria ha promosso la Prima del Teatro Nazionale anche attraverso il maxischermo sulla facciata Palazzo di Piazza De Ferrari e ha organizzato la seconda edizione del progetto ‘Prima diffusa’, curato da Jessica Nicolini, con la registrazione delle prove dello spettacolo poi trasmessa in oltre cinquanta strutture sociosanitarie, assistenziali e carcerarie di tutto il territorio regionale per ospiti, detenuti e personale.
“Abbiamo voluto sostenere al massimo questa serata – conclude Toti – anche per ribadire l’attenzione che Regione Liguria ha sempre avuto e continuerà ad avere verso la cultura, nella sua declinazione più ampia. Voglio anche ringraziare il Direttore Davide Livermore, insieme a tutti gli attori e al personale di questo grande Teatro, per il suo straordinario lavoro“.
Per rimanere aggiornati seguiteci sul nostro sito Golfo dei Poeti news qui il link
© Riproduzione riservata
La redazione